Award, Premi e Riconoscimenti

Italian eContent Award 2008: Guidatoscana.it si aggiudica il 1° Premio nella categoria eBusiness

Pisa - 15/12/2008

 

Premiazione eContent Award 2008
eContent Award 2008 Italy

Siamo lieti di comunicare a tutti coloro che da tempo seguono il nostro gruppo di portali turistici www.guidatoscana.it , la vittoria del primo Premio nel concorso eContent Award 2008 Italy per la categoria eBusiness.

 

Quasi 200 persone hanno assistito alla consegna delle targhe e degli attestati tenutasi alla Fiera di Roma il giorno 3 Dicembre 2008 in concomitanza con il principale evento dell'anno BBF-Expo Comm. Il premio che ci è stato riconosciuto sottolinea la qualità del nostro prodotto digitale nei contenuti e nella forma, selezionato da una giuria nazionale ed internazionale composta da oltre 40 esperti del settore.

Il concorso nato nel 2004, ha come obiettivo primario la selezione di contenuti digitali di alta qualità, per promuovere la creatività e l'innovazione del settore dei Nuovi Media in Italia. Dopo tanta fatica il nostro lavoro, svolto anche in collaborazione con alcuni tirocinanti della Facoltà di Informatica Umanistica dell'Università di Pisa, ha ricevuto il 1° Premio nella categoria eBusiness.

Grazie ai ricavi conseguiti da questa nostra iniziativa nel settore del web marketing turistico abbiamo anche potuto assumere un dipendente.

L'assegnazione di questo prestigioso premio ci permetterà, insieme agli altri primi classificati nelle altre categorie, di rappresentare ufficialmente l'Italia nell'ambito del World Summit Award 2009.

Un ringraziamento particolare va sicuramente a tutti quelli che hanno creduto e collaborato con noi per la realizzazione dei testi, delle foto e dei video. Voglio citare in particolare Fabrizio Del Gaudio, Vanessa Cecconi e Luana Grillo

Leggi l'articolo ufficiale della premiazione

Fabio Di Lupo

 

Due premi eContent Award 2007 a Fabio Di Lupo, cerimonia di premiazione a Venezia

Palazzo Cavalli Franchetti a VeneziaL'elegante sede di Palazzo Cavalli Franchetti dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti che si affaccia sul Canal Grande a due passi da Piazza San Marco ha fatto da cornice alla cerimonia di premiazione di eContent Award 2007.

I numerosi partecipanti presenti nella sala del “Portego” hanno assistito alla consegna delle targhe e degli attestati destinati a sottolineare la qualità dei prodotti selezionati dalla giuria internazionale del premio composta da oltre 50 giurati.

L'Ing. Fabio Di Lupo ha ricevuto due premi eContentAward 2007.

Il sito web dell'IRPUE  si è classificato terzo nella categoria eHealth. Questo premio è stato consegnato dal Presidente di World Summit Award Prof. Peter A. Bruck. L'Associazione "Istituti per il Raggiungimento del Potenziale Umano Europa Onlus" , è nata per dare una risposta concreta ai bisogni delle famiglie dei bambini cerebrolesi, non ha fini di lucro ed è giuridicamente riconosciuta dal Ministero della Sanità. L'Associazione riconosce nella famiglia la sede più adatta e la più naturale per realizzare il pieno raggiungimento del potenziale umano dei bambini cerebrolesi.

Ricordiamo che Glenn Doman, ideatore del metodo americano atto a favorire il recupero dei bambini cerebrolesi, riceverà la medaglia del Senato italiano. La cerimonia di premiazione avrà luogo il 28 ottobre 2007, alle 9.00 e saranno presenti importanti rappresentanti del governo italiano e della comunità internazionale. L’evento sarà trasmesso in diretta italiana su Raidue, e nel mondo via satellite.

Il sito web di Arte Chiara si è classificato quinto nella categoria eBusiness. Ha consegnato il premio il Prof. Alfredo M. Ronchi del Politecnico di Milano. ArteChiara è una linea di prodotto che utilizza un’innovativa tecnica grafica in grado di rivoluzionare il tradizionale modo di disegnare e personalizzare spazi interni. Tale tecnica è in grado di elaborare qualunque immagine, convertendola in un prodotto di elevato impatto visivo per resa materica e cromatica, nonché per le dimensioni delle opere elaborate. Tutto ciò frutto di una metodologia altamente specializzata supportata da brevetto, di cui la Progetto Leonardo di Pisa detiene l’esclusiva internazionale.

In virtù della stretta collaborazione tra il progetto eContent Award, World Summit Award e Global Forum ha partecipato alla cerimonia, conferendo alcuni dei premi anche la Presidentessa di Global Forum, Prof. Sylviane Toporkoff.

Il progetto eContent Award è stato ideato nel 2004 da MEDICI Framework nell’ambito del World Summit Award sotto l’egida di ONU ed ITU. Fondazione Politecnico di Milano collabora alla realizzazione del progetto.

Anche a nome dei miei clienti desidero esprimere che siamo onorati di aver ricevuto questi prestigiosi premi che per noi significano il riconoscimento del grande impegno profuso in numerosi anni di lavoro.

Fabio Di Lupo

 

 

Premio Ehealth
Premio Ehealth

 

 

Premio EBUSINESS
Premio EBUSINESS

 

 

Recensione sul Quotidiano il Tirreno Premi EContent Award
Recensione sul Quotidiano il Tirreno Premi EContent Award

 

eContent Award Italy - Clinical and Experimental Rheumatology - Terzo classificato categoria eHealth

Il portale  Clinical and Experimental Rheumatology realizzato dall' Ing. Di Lupo con la collaborazione del Dr. L'Abbate per la parte grafica e il Dr. Stancati per la sezione Audio Podcast si è classificato terzo nella categoria eHealth del premio eContent Award Italy 2006.

Ing. Di Lupo al momento della premiazioneLa cerimonia di premiazione si è tenuta il 12 Dicembre 2006 a Milano nella Sala Consiglio di Palazzo Turati presso la Camera di Commercio di Milano.

L’iniziativa eContent Award Italy, promossa da Fondazione Politecnico Milano e MEDICI Framework, in collaborazione con il Forum della Net Economy (Provincia di Milano, Camera di Commercio di Milano e Comune di Milano), nasce per promuovere la creatività e l’innovazione nel settore dei nuovi media, selezionare i migliori contenuti digitali e promuoverli a livello internazionale.

Questo premio si pone molteplici obiettivi: incoraggia la creatività, porta i giovani talenti verso concorsi internazionali, candida gli otto migliori prodotti italiani eContent al World Summit Award.

 

Premio Web Italia 2006 - Opera Digitale finalista, eccellente in 3 categorie

Il 21 Ottobre 2006 a Francavilla al Mare si è tenuta la cerimonia finale del Premio Web Italia 2006.

Questo sito web è risultato eccellente in 3 categorie: Sito dell'Anno, Accessibilità/Usabilità, Programmazione/sviluppo. Inoltre ha raggiunto la finale nella categoria Accessibilità/Usabilità.

La Giuria Finale di quest'anno era composta da Ernesto Assante - Giornalista, Letizia Bollini - Art Director, Paolo Carta - Web Designer, Marco Coraggio - GenomART, Loredana Lipperini - Giornalista e scrittrice, Luisa Marucci - Esperta di usabilità, Maurizio Malabruzzi - Regista, Massimiliano Minna - Web Master, Renato Parascandolo - Rai, Francesco Pira - Università di Trieste, Fabrizio Rossiello - Studio Delta (valutatore accessibilità Cnipa), Roberto Santi - ForMEZ, Gianluca Vatore - Web Designer, Paolo Zocchi - Consigliere del Ministro degli Affari Regionali e presieduta da Roberto Bonu - Assowebitalia.

 

Bianchi Univan: Premio Speciale "Best get-at-ability" al Bardi Web Awards 2006

Bianchi UnivanIl portale di Bianchi Elettronica S.p.A. gestito da Univan Lo Spazio di Riccardo Bardi ha ricevuto il Premio speciale Best get-at-ability – Giovanni Zanichelli Award al Bardi Web Awards 2006 considerato ormai "l'oscar del web" ed assegnato ogni anno ai migliori siti della rete.

Il portale ha ricevuto questo prestigioso riconoscimento grazie alle sue elevate caratteristiche di usabilità e accessibilità.

La cerimonia di premiazione si è tenuta a Bardi sabato 8 Luglio 2006 ed il premio è stato consegnato all'Ing. Fabio Di Lupo autore dell'applicativo web da un rappresentante dell'ASPHI e dall' Ing. Andrea Pontremoli Presidente e Amministratore Delegato IBM Italia S.p.A. . Presente sul palco Riccardo Bardi Amministratore delegato di Univan Lo Spazio e titolare del diritto di utilizzazione economica del portale.

L'edizione 2006 del Bardi Web Award è stata realizzata con il patrocinio dell'Ambasciata del Principato di Monaco, del Ministero dell'Ambiente, del Ministero Innovazione Tecnologica, della Provincia di Parma e dell'Unione Parmense degli Industriali, ma anche con la collaborazione di aziende come IBM, Cisco System, Telecom Italia, Università degli Studi di Parma, Assodigitale, Data Bank e numerose altre ancora.

Questo prestigioso premio testimonia la nostra professionalità e la capacità di realizzare progetti di altissima qualità in cui la creatività e l'innovazione sono al servizio del business aziendale.

Nel Dicembre 2005 questo portale aveva già ottenuto il riconoscimento di eccellente al Premio Italian Web Awards.

L'applicativo è un sistema integrato di gestione deposito e logistica ed è stato progettato per gestire completamente on-line sia il magazzino che la movimentazione della merce.

 

 

Premio DonnaèWeb 2006 - TuscanHotels finalista nella categoria Turismo e tempo libero 

Visita TuscanhotelNel Marzo 2006 Serena Pieracci, Julia Lorenzo Gonzalez e Letizia Schiavo che hanno collaborato alla realizzazione del portale del gruppo alberghiero Tuscanhotels, figurano tra le finaliste del premio "DONNAèWEB” nella categoria Turismo e tempo libero.

Il Concorso DONNAèWEB è stato indetto per l’assegnazione di Premi ai migliori progetti web ideati, progettati e realizzati con un contributo femminile prevalente. Il Concorso è un’iniziativa di Premio Web Italia, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministro per l’innovazione e le tecnologie. DONNAèWEB è organizzato da Synteam e dall’Assessorato alle Pari Opportunità della Provincia di Lucca, con la collaborazione del Comune di Viareggio e dell’Apt Versilia. Partner istituzionali sono il Ministero per le Pari Opportunità e la Regione Toscana.

Alla realizzazione del portale hanno contribuito la Dottoressa in Lettere con indirizzo informatico Serena Pieracci che ha redatto i testi relativi ai vari argomenti, ne ha curato la versione in inglese ed ha effettuato l’ottimizzazione per il web marketing; la Dottoressa in Scienza della Comunicazione Julia Lorenzo Gonzalez ha curato la prima stesura dei testi adatta anche alle brochure istituzionali. Letizia Schiavo, Diplomata in Lingue ha prestato la voce che anima le pagine del sito. L'applicativo web è stato progettato e realizzato dall'Ing. Fabio Di Lupo.

La prima fase di selezione ha visto 1688 iscritte, l’accesso alla ultima fase ha ammesso alle finali 35 siti ed altri 29 per i premi speciali.

Il portale del Gruppo Tuscanhotels è realizzato in  XHTML Strict, utilizza fogli di stile, risponde a specifiche di accessibilità ed adotta tecnologie di sintesi vocale. Dispone di sistema di gestione dei contenuti,  RSS, area riservata con servizi per iscritti, editor, clienti, amministratori. Gestisce newsletter con mail personalizzate diverse per ciascun hotel del gruppo, offre la possibilità di pubblicare offerte promozionali e last minute veicolandole anche su RSS. Lingue italiano e inglese.

 

Premio Italian Web Awards 2005 - Sito Web nella categoria Eccellenti 

Bianchi UnivanNel Dicembre 2005 l'Ing. Fabio Di Lupo ha ottenuto il riconoscimento di Eccellente negli Italian Web Awards per un portale web dedicato ai servizi all'impresa e realizzato per gestire il deposito di Bianchi Elettronica S.p.A. .

Gli Elementi di Eccellenza sono stati la semplicità di utilizzo, l’alta automazione dei processi logistici, l’interfacciamento con il sistema di contabilità, la gestione dei differenti livelli sicurezza, tecnologia RSS e invio SMS per logistica, sintesi vocale, validazione XHTML Strict, validazione CSS, font con dimensione variabile per garantire l’accessibilità.

 

Premio Speciale "Best get-at-ability" al Bardi Web Awards 2005. 

IrpueLe elevate caratteristiche di usabilità e accessibilità del sito Internet della IRPUE hanno permesso all’ Ing. Fabio di Lupo, che ha realizzato il sito, di vincere il Premio Speciale per la sezione "Best get-at-ability" al Bardi Web Awards 2005.

Visita il sito BardiWeb

^