Gestione società immobiliari

cattedrale San Vito Praga

Funzionalità dell’applicazione per la gestione immobiliare

Gestione degli immobili e/o terreni.

Questa sezione conterrà le procedure che consentono di inserire/modificare gli immobili e/o terreni in vostra proprietà o di vostra gestione. Questa sezione è composta come le successive di un sistema di modifica ed inserimento delle informazioni tramite moduli e procedure guidate. Si potranno associare fotografie sia dell’immobile che delle piantine.

 

Il sistema per il caricamento delle eventuali fotografie associate all'immobile sarà realizzato in modo che le ridimensioni automaticamente per il web generando un'icona e un ingrandimento adatte al portale. Le immagini saranno marchiate con il logo dell’Immobiliare in modo da permettere la copia su altri siti web solo con l'indicazione della provenienza. Potranno essere anche associati dei documenti in formato PDF o WORD. Sarà possibile gestire le note relative ai lavori eseguiti come un campo di testo di lunghezza sufficientemente elevata.

 

Gestione dei locatari.

Questa sezione conterrà le procedure che consentono di inserire/modificare i locatari degli immobili in vostra proprietà o di vostra gestione. I campi che inseriremo saranno concordati con voi.

Queste persone saranno iscritte nel sistema e potranno consultare una loro area riservata dove potranno aggiornare alcuni loro dati personali (es: email e cellulare) oltre che visualizzare informazioni relative al proprio contratto di locazione ed ai pagamenti da effettuare.

 

Gestione dei contratti di locazione.

Questa sezione conterrà le procedure che consentono di inserire/modificare i contratti di locazione degli immobili in vostra proprietà o di vostra gestione. I campi che inseriremo saranno concordati con voi. Anche in questa sezione potranno essere associati dei documenti in formato PDF o WORD e si potrà compilare un campo di note in formato testuale di lunghezza sufficientemente ampia.

Gestione proprietari, utenze, entrate, uscite.

Questa sezione conterrà le procedure che consentono di inserire/modificare i proprietari degli immobili, le utenze allacciate, le entrate (affitti etc.) e le uscite (spese manutenzione etc.). I campi che inseriremo saranno concordati con voi. Anche in questa sezione potranno essere associati dei documenti in formato PDF o WORD e si potrà compilare un campo di note in formato testuale di lunghezza sufficientemente ampia.

Facciamo notare che per eliminare una entità (immobile, locatario etc.) suggeriamo di realizzare una procedura che ne consenta solo la segnalazione come “eliminato” per non perdere lo storico relativo ad esso.

 

Funzionalità del sito web

Le pagine del sito web potranno essere ad esempio così organizzate:

  1. Home page con notizie e ultimi annunci immobiliari.
  2. Servizi offerti dall’Agenzia: consulenza su mutui, finanziamenti.
  3. Ricerca immobili in vendita o in affitto, per tipologia, fascia di prezzo etc.
  4. Pagina dei contatti ( mail telefono, fax, foto agenzia immobiliare ) con mappa satellitare.

Altre pagine possono essere aggiunte e modificate direttamente da Voi. Per cercare di venire incontro alle esigenze delle persone meno preparate o più diffidenti il portale sarà completato con altre pagine di spiegazioni relative a norme nel settore e procedure relative agli acquisti ed alle vendite ovvero alle locazioni. 

La struttura di navigazione del portale web sarà progettata per aumentarne al massimo la usabilità e la navigabilità da parte dell'utente. Quindi un menù chiaro e semplice sempre ben presente in posizione fissa, pagine con testi scuri su sfondo bianco.

 

Gestione contenuti delle pagine non strutturate.

Le pagine web non strutturate sono quelle che non sono generate mediante accesso alla base dati. Ad esempio la pagina dei “servizi dell’Immobiliare”. Queste pagine hanno avere un contenuto modificabile on line con un sistema semplice simile a Word (What You See Is What You Get).

 

Gestione dei contenuti delle pagine degli annunci immobiliari.

Le pagine strutturate sono quelle che hanno contenuti generati a partire dalla base dati come in generale tutte quelle relative agli annunci immobiliari. Queste hanno il contenuto modificabile tramite moduli e procedure guidate.

 

Centro Comunicazioni – Email, SMS, RSS

Il centro di comunicazioni è una parte importante del sistema. Mediante questo modulo software si possono inviare email ed SMS agli iscritti, ai locatari ed a coloro che hanno lasciato il proprio numero di cellulare. Grazie a questo modulo è possibile quindi avvertire sia singole persone che gruppi di persone riguardo appuntamenti, scadenze, novità etc. Il sistema di RSS genera un flusso di informazioni che viene gestito automaticamente e che comunica novità relative a nuovi immobili in vendita o in affitto.

Queste informazioni appaiono sul PC di chi si è “sintonizzato” al sito web. L'esigenza è quella di informare tempestivamente, praticamente in tempo reale potenziali clienti della disponibilità di offerte di immobili in vendita o in locazione etc. evitando l'invio di posta elettronica che ha ormai problemi legati alla privacy ed alla gestione di liste di indirizzi.

Per fare questo senza inviare posta elettronica si può adottare una tecnologia (RSS) che fa aprire una "finestra informativa" sul PC in caso di aggiornamenti sul portale. Questa tecnica è usata oggi ad esempio dall'ANSA (www.ansa.it) per informare riguardo aggiornamenti di notizie.

Con RSS non siamo noi a spedire messaggi all'utente ma è quest'ultimo che li richiede tramite un apposito programma (rss reader). Si segnalerà quindi a chi è interessato la pubblicazione di novità sul portale dell’immobiliare proponendone un'anticipazione: titolo, descrizione, e il link diretto alla pagina dove la notizia è pubblicata come se fosse una rete televisiva e sul monitor del PC delle persone collegate (notare che non devono tenere aperto ne il browser ne la posta elettronica) si potessero vedere questi aggiornamenti.

 

La pubblicazione degli annunci immobiliari

Gli annunci immobiliari avranno campi standard quali tipologia, metri quadri immobile etc. e questi campi saranno concordati con Voi. L'amministratore di sistema potrà inserire / modificare / cancellare dati relativi agli immobili e questo sarà fatto in apposita area riservata.

 

La ricerca di immobili con tecnologia AJAX

La ricerca degli immobili in vendita o affitto potrà essere fatta in base a provincia, comune, prezzo base, numero di vani. Questi campi avranno corrispettivi nella base dati che sarà appoggiata su un database relazionale in modo da ottimizzare i tempi di risposta. Inoltre si potranno effettuare ricerche anche in base alla specifica di solo alcuni campi tra quelli indicati.

Il modulo di ricerca potrebbe utilizzare la tecnologia AJAX. Spieghiamo brevemente i vantaggi di questa novità in modo da far presente la sua utilità.

Le applicazioni web permettono ai navigatori di compilare moduli presenti sul portale web. Quando questi moduli vengono inviati premendo il tasto di conferma, nelle applicazioni classiche viene inviata una richiesta al web server e questo elabora la richiesta in base alla "domanda" trasmessa dal modulo rispondendo con la generazione di una nuova pagina.

Con questa tecnica utilizzata fino ad oggi una buona parte del codice XHTML della pagina di partenza è uguale a quello della successiva e quindi viene sprecata banda.

Le applicazioni AJAX , invece, possono inviare richieste di informazioni al web server per ottenere solo i dati che sono necessari alla visualizzazione della nuova pagina. Si ottengono perciò sistemi più veloci semplicemente perchè la quantità di dati scambiati fra il browser ed il server è minore. Inoltre anche il tempo di elaborazione da parte del web server si riduce in quanto la richiesta di elaborazione non è relativa all'intera pagina ma solo ad una sua sezione.

 

La ricerca di immobili con mappa satellitare

La ricerca degli immobili in vendita o affitto potrà essere fatta anche in base a una visualizzazione su mappa satellitare. Gli immobili presenti su questa mappa potranno essere scelti da voi e presumibilmente saranno quelli di vostra proprietà.

La ricerca diventa così possibile anche per vista diretta dall'alto.

 

Esportazione dati per realizzazione flyer cartacei

Il sistema dispone di un modulo per l'esportazione dei dati inseriti dall'Agenzia che consente di esportare i dati presenti in formato adatto alla stampa di flyer. Questo formato è adatto anche all'interfacciamento con sistemi di impaginazione usati di solito per realizzare flyer cartacei.

Il vantaggio è evidente: utilizzando il software sul web l'Immobiliare è come se preparasse anche il flyer cartaceo con notevole risparmio di tempo e minori probabilità di errore.